SSN Servizio Sanitario Nazionale – perchè la salute deve essere un diritto per tutti gli esseri umani
In molti punti di questo sito si parla di SSN (Servizio Sanitario Nazionale) e in questo articolo vogliamo riportare in breve quello che il sito del Ministero della Salute riporta tra i suoi articoli.
Il Servizio sanitario nazionale (Ssn) è un sistema di strutture e servizi che hanno lo scopo di garantire a tutti i cittadini, in condizioni di uguaglianza, l’accesso universale all’erogazione equa delle prestazioni sanitarie, in attuazione dell’art.32 della Costituzione, che recita:
“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana”.
Principi fondamentali
I principi fondamentali su cui si è fondato il SSN dalla sua istituzione, avvenuta con la legge n.833 del 1978, sono
- l’universalità,
- l’uguaglianza
- l’equità.
Universalità
Significa l’estensione delle prestazioni sanitarie a tutta la popolazione.
Tale principio viene applicato attraverso la promozione, il mantenimento e il recupero della salute fisica e psichica di tutta la popolazione con una organizzazione capillare sul territorio nazionale i cui servizi sono erogati dalle Aziende sanitarie locali, dalle Aziende ospedaliere e da strutture private convenzionate con il Ssn. Tutti garantiscono, in modo uniforme, i Livelli essenziali di assistenza (Lea) alla popolazione.
Uguaglianza
I cittadini devono accedere alle prestazioni del Ssn senza nessuna distinzione di condizioni individuali, sociali ed economiche.
Ai cittadini, che non appartengono a categorie esenti, è richiesto il pagamento di un ticket che varia per ogni singola prestazione prevista dai Lea.
Equità
A tutti i cittadini deve essere garantita parità di accesso in rapporto a uguali bisogni di salute.
Per la sua applicazione è necessario:
- garantire a tutti qualità, efficienza, appropriatezza e trasparenza del servizio e in particolare delle prestazioni;
- fornire, da parte del medico, infermiere e operatore sanitario, una comunicazione corretta sulla prestazione sanitaria necessaria per il cittadino e adeguata al suo grado di istruzione e comprensione (consenso informato, presa in carico).
Per approfondire l’argomento puoi visionare l’articolo dal sito del ministero della salute